Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per garantire il suo funzionamento tecnico e per analizzare in maniera
aggregata le visite degli utenti. Se vuoi saperne di più sul nostro Regolamento della Privacy clicca su "Ulteriori Informazioni".

Da sempre primi nelle rinnovabili.

Dal 1972 solarcenter progetta impianti solari, un primato che vuol dire esperienza e competenza al servizio del Cliente.

Prossime fiere e manifestazioni con solarcenter fine 2018 - inizio 2019

Per scoprire le ultimissime novità sulle energie alternative per la casa e l'azienda vieni a incontrare solarcenter, che sarà presente con un proprio stand alle seguenti manifestazioni fieristiche:

blog-fiere-ott18-feb19

 

  • dal 15 al 21 ottobre saremo presenti presso lo SHOP CENTER VALSUGANA in Via Tamarisi, 2 a Pergine Valsugana (TN), nell'area espositiva di fronte al Centro Commerciale;
  • dal 9 all’11 novembre parteciperemo a IDEE CASA UNICA a Trento c/o Trento Expo (stand 106);
  • domenica 2 dicembre saremo alla FIERA DEI CIUCIOI a Lavis, nella zona espositiva esterna;
  • dal 3 al 6 febbraio 2019 a EXPO RIVA HOTEL a Riva de Garda presso il quartiere fieristico (padiglione B3 primo piano, stand D03).

Vi aspettiamo!

Fiere in primavera 2018: ecco gli appuntamenti dove incontrare solarcenter

solarcenter sarà presente con un proprio stand alle seguenti manifestazioni fieristiche. Fateci visita per conoscere da vicino i nostri servizi e le ultime novità!

blog-fiere2018

  • nell'ambito della "Mostra dell’Agricoltura" che si terrà a Trento il 17 e 18 Marzo 2018, saremo presenti al salone DOMO 2018 allo stand 17 D;
  • il 6/7/8 Aprile a Rovereto presso Progetto Manifattura: "Artingegna 2018" - Festival dell’Artigianato;
  • 1 e 2 Maggio a Cles - Centro per lo Sport e il Tempo Libero - "Mostra Mercato dell’Agricoltura" - Saremo presenti nell’area espositiva esterna;
  • 26/27/28 Maggio "Mezzocorona Expo" presso le Cantine Rotari - Rassegna di attività economiche ed artigiane. Allo stand 109.

Vi aspettiamo!

Verifica della protezione di interfaccia

Ai sensi della delibera AEEG 786/2016 del 22 dicembre 2016 gli impianti con potenza maggiore di 11,08 Kwp che presentano l’interfaccia esterna hanno l’obbligo di effettuare le verifiche alle protezioni di interfaccia presenti sugli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica. I termini di scadenza per adempiere a tale adeguamento variano in base alla data di installazione e messa in rete dell’impianto fotovoltaico.

View the embedded image gallery online at:
https://www.solarcenter.it/blog#sigProGalleriafb370cc9cc

L'adempimento consiste in un intervento in loco da parte di un tecnico che, per mezzo di uno strumento di prova detto “cassetta prova relè”, effettua la verifica della conformità della protezione con relativo rapporto di prova. Il certificato sarà infine trasmesso al Gestore di Rete entro la scadenza prevista. Tale verifica dovrà poi essere ripetuta con cadenza quinquennale.

Solarcenter effettua tali adempimenti curando sia la parte tecnica relativa alla verifica delle protezioni di interfaccia sia la documentazione necessaria ad espletare tale pratica.

 

Buone prassi per aumentare l'autoconsumo

In questi ultimi anni si sente parlare molto di autoconsumo dell’energia elettrica ma cosa significa e come si ottiene?

L’autoconsumo rappresenta un modo intelligente per utilizzare l’energia perché economico ed ecologicamente sostenibile. 

Per chi non possiede un sistema di accumulo dell’energia, autoconsumare significa utilizzare istantaneamente l'energia generata dall’impianto fotovoltaico nel momento in cui viene prodotta, ovvero durante le ore di maggiore irraggiamento solare.

Pochi però autoconsumano più di un terzo dell’energia prodotta e questo non è spesso dovuto ad errori tecnici ma al perpetrarsi di scorrette abitudini presenti nei nostri stili di vita. 

Per i possessori di un impianto fotovoltaico aumentare l’autoconsumo di energia significa rendersi maggiormente indipendente dalla rete elettrica e ottenere quindi un risparmio immediato sui costi, sugli oneri e sulle tasse presenti in bolletta.

 

Buone prassi per aumentare l’autoconsumo

- programmare l’avvio degli elettrodomestici in funzione della produzione dell’impianto fotovoltaico ossia nelle ore di maggiore irraggiamento solare;

- cercare di passare il più possibile dall’uso del gas all’elettricità installando apparecchiature elettriche quali: pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e piastre ad induzione per cucinare;

- valutare di installare delle batterie di accumulo che consentano di utilizzare l’energia prodotta dall’impianto sia nelle ore diurne che notturne. 

 

Fotovoltaico con accumulo

Considerato che autoconsumare l'energia prodotta è il fattore di maggior risparmio è consigliabile acquistare per il proprio impianto fotovoltaico delle batterie di accumulo che permettono di immagazzinare l'energia non autoconsumata per fruirne nelle ore serali e notturne, fasce orarie in cui le fonti rinnovabili non sono più in grado di produrre energia ma si registrano nelle nostre famiglie elevati picchi di consumo. 

Disporre di un sistema di accumulo dell’energia permette inoltre di beneficiare di una riserva di energia nei casi di backup elettrico. Combinando infatti i pannelli solari con una o più batterie l’abitazione può alimentarsi indipendentemente dalla rete e affluire ad essa per coprire i periodi di domanda molto elevata. 

 

Solarcenter ha realizzato alcun kit fotovoltaici con accumulo per case e aziende, vieni a scoprirli!

 

Il kit batterie può inoltre essere installato anche su impianti fotovoltaici già esistenti e può usufruire della detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie. 

Per informazioni, consulenze e preventivi puoi metterti in contatto con solarcenter compilando questo modulo.

Tutti i campi sono obbligatori. Grazie!

solarcenter su facebook

Queste sono le immagini di alcuni impianti di energia rinnovabile realizzati negli anni da solarcenter per i propri clienti.

View the embedded image gallery online at:
https://www.solarcenter.it/blog#sigProGalleriae53b0b88bd

Se vuoi saperne di più sull'offerta solarcenter di kit tutto-compreso per la realizzazione di impianti visita la pagina delle soluzioni per la casa o per l'azienda, oppure mettiti in contatto con noi per avere informazioni o per richiedere il preventivo più adatto alle tue esigenze. Anche se hai già un impianto puoi affidare a solarcenter la manutenzione per prolungare la vita al tuo investimento.