Richiedi informazioni
 

La nostra storia

Sono passati tanti anni da quando, nel lontano 1972, Marcello Rizzardi seguì la propria passione per le energie rinnovabili, trasformando le idee in innovazione.
Oggi, dopo quasi 50 anni, Solarcenter è un’azienda in continua evoluzione, sostenuta da competenza, spirito di innovazione e continua ricerca di modi puliti e sostenibili per produrre energia. 
Qui vogliamo raccontarti in breve la nostra storia….

L’inizio: Marcello e i collettori solari

La storia di Solarcenter iniziò nel 1972 quando Marcello Rizzardi avvia a Coredo una attività di progettazione e realizzazione di impianti elettrici. Tuttavia aveva un sogno: l’innovazione!
Marcello s’interessò immediatamente alle migliori soluzioni per il risparmio energetico per poi iniziare a fare i primi passi nel mondo, ancora poco noto ai più, dell’energia solare. Al tempo infatti questo tipo di energia era conosciuta solo per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento domestico.

Marcello in questo campo fece le prime importanti realizzazioni: studiò a fondo le varie tecnologie disponibili per costruire un nuovo sistema di concentratori solari, una grande parabola di specchi in grado di concentrare il calore in un unico punto dove, grazie alle elevate temperature, era possibile scaldare l’acqua.

All’inizio degli anni ‘80, grazie alla collaborazione di Marcello con la ditta Energsol di Bolzano, vennero prodotti in grande quantità i primi concentratori solari. Questa nuova tipologia venne installata in tutta Italia, dalla Sicilia alla Sardegna, dal Piemonte al Friuli, in Trentino e ovviamente nella natia Val di Non.

I primi pannelli termici moderni

L’impegno e l’interesse di Marcello per le soluzioni energetiche a basso impatto ambientale non si fermò.

I suoi concentratori producevano energia termica pulita, ma erano grandi ed ingombranti: era necessario ridurne l’impatto visivo e rendere queste soluzioni più alla portata delle utenze domestiche e delle famiglie. Fu così che, sul finire degli anni ’80, Marcello iniziò a sviluppare i primi pannelli solari termici con una forma piatta e quindi meno impattanti alla vista. In questi pannelli l’acqua veniva riscaldata passando nel circuito interno. Fu uno dei primi in Italia ad idearli.

Nasce Solarcenter!

Nel 2007 Marcello e il figlio Mirko compirono un passo importante aprendo Solarcenter.
L’azienda, che da un lato ereditò più di trent’anni di esperienza, poté così contare sulle energie e lo spirito di innovazione di una nuova generazione.
Il 2007 fu anche un anno fondamentale per le energie rinnovabili: il nuovo incentivo statale “Conto Energia” diede un forte impulso all’installazione di impianti fotovoltaici e termici per la produzione di energia elettrica e il riscaldamento dell’acqua.

Nel 2011 l’azienda crebbe ancora e fu così che aprì la nuova e moderna sede a Mollaro in zona artigianale: qui oggi si trovano gli uffici per la progettazione, un ampio magazzino e un’officina di produzione di 400 metri quadri.

Verso il futuro

La nostra azienda, con cinquanta anni di storia alle spalle, non smette di guardare alle innovazioni del futuro. Anche a causa delle crescenti urgenze ambientali ed energetiche globali, queste ultime stanno prendendo una piega sempre più “green”… E noi siamo già pronti!
Vogliamo offrire a famiglie e aziende il nostro supporto per poter compiere un vero e proprio passo verso la sostenibilità ambientale per un futuro migliore per tutti.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno