Richiedi informazioni

Impianto fotovoltaico: costo e incentivi

Un impianto fotovoltaico ha un costo che può variare considerevolmente in base alla potenza utile per soddisfare le necessità domestiche o aziendali. A seguito del primo sopralluogo, durante il quale i tecnici raccolgono una serie di dati sulle esigenze energetiche e sulle caratteristiche dell’edificio, Solarcenter fornisce al cliente un preventivo dettagliato e trasparente.

Negli ultimi anni installare un impianto fotovoltaico è diventato molto vantaggioso, non solo perché è un investimento che si ripaga in pochi anni grazie alla riduzione drastica dei costi delle bollette, ma anche per gli incentivi offerti dallo Stato e dalle Regioni.

Ci occuperemo noi sia delle pratiche necessarie per ottenere questi benefici, sia delle richieste per avviare la modalità dello “scambio sul posto” e vendere quindi la propria energia in eccesso alla rete, guadagnando.

Impianto fotovoltaico: prezzi e variabili

Per realizzare e installare un impianto fotovoltaico i prezzi cambiano considerevolmente a seconda delle necessità del singolo utente. Bisogna prendere in considerazione:

  • potenza dell’impianto in base ai consumi effettivi
  • grandezza dell’impianto in base alla disponibilità di spazio
  • impianto domestico o industriale
  • impianto con batteria di accumulo
  • integrazione con pompe di calore

Per una famiglia di 3-4 persone, ad esempio, un impianto fotovoltaico da 3 kw ha un costo che si aggira attorno a 5.000 €.
Un impianto fotovoltaico da 6 kw, invece, ha un costo compreso tra 7.000 e 8.000. Questa potenza è indicata per ville o impianti dotati di pompa di calore.
Un impianto fotovoltaico molto grande da 100 kw ha un costo ovviamente più elevato che può arrivare a 90.000 €.

Incentivazione fiscale e scambio sul posto: risparmio e guadagno

L’energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico e consumata direttamente dall'utente genera un risparmio di egual valore nella bolletta. Ma i vantaggi dell’elettricità derivante dal sole non finiscono qui.

Incentivazione fiscale e detrazioni fiscali

Lo Stato e le Regioni sono sempre più consapevoli dell’importanza rivestita dalle energie rinnovabili per combattere l’inquinamento atmosferico e tutelare le risorse del territorio. Proprio per questo motivo ormai da anni sono previste vantaggiosi incentivi per installare i moduli fotovoltaici: in questo modo il costo di un impianto fotovoltaico viene dimezzato.

Ecco i principali vantaggi:

  • Superbonus 110%
  • Credito di imposta per le aziende
  • Detrazione fiscale del 50%, in alternativa cessione del credito
Iva agevolata al 10% sull’acquisto dei pannelli fotovoltaici
L’energia prodotta da un impianto privato o aziendale non consumata viene immessa in rete e quindi "acquistata" dal gestore attraverso questa modalità. Il prezzo varia, in base alla quantità immessa, da 5 a 15 centesimi di Euro per Kilowatt/ora.
Grazie al risparmio dato dall’energia autoprodotta, dopo circa 6 anni l’investimento viene completamente ripagato; dopo questa soglia gli impianti fotovoltaici diventano una vera fonte di guadagno, soprattutto se si vende l’energia in eccesso alla rete. Per le aziende che hanno grandi consumi diurni il costo dell’impianto è inferiore e il tempo di rientro può ridursi a 3 anni.
 

Il risparmio in bolletta

Grazie all’installazione dell’impianto fotovoltaico è possibile ridurre fino al 60% costi sulla componente energia delle bollette; quando l’utente decide di installare una batteria d’accumulo, la quale permette di immagazzinare l’elettricità pulita del sole per utilizzarla anche di notte, il risparmio può aumentare ulteriormente.
Non ultimo, bisogna considerare il progressivo aumento del costo dell’energia elettrica della rete, spesso oggetto di oscillazioni piuttosto importanti; nei prossimi anni, inoltre, i consumi dell’elettricità sono destinati ad aumentare pari passo con il progresso tecnologico.
Alla luce di tutto ciò risulta evidente l’importanza di anticipare il futuro facendo un investimento capace di ripagarsi in pochi anni.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno