Richiedi informazioni

Il progetto di manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Stabilire fin dal principio un progetto di manutenzione dell’impianto fotovoltaico è necessario per prolungare sia la vita che l’efficienza dei pannelli fotovoltaici. Durante la fase operativa dell’impianto è necessario seguire con cura tutte le operazioni di pulizia e controllo al fine di massimizzarne il rendimento e quindi il tuo investimento iniziale.

Le operazioni programmate Solarcenter riguardano sia la prevenzione, intervenendo prima che si manifestino inconvenienti prevedibili, che il monitoraggio dei rendimenti. Così facendo è possibile prendere le migliori scelte per mantenere l’impianto in perfetta efficienza.
Quanto dura un impianto fotovoltaico?

I pacchetti di manutenzione Solarcenter

Un impianto ben progettato, realizzato con materiali di ottima qualità, può rimanere efficiente per 20 o 30 anni. Tuttavia la vita dei pannelli fotovoltaici viene influenzata anche dal comportamento del proprietario: una regolare manutenzione, effettuata in maniera accurata, non solo preserva l’impianto nel tempo, ma permette anche di mantenere alta la sua efficienza.
Pacchetti di manutenzione Solarcenter

Solarcenter propone speciali pacchetti di manutenzione degli impianti fotovoltaici di case ed aziende.
Questi comprendono una serie completa di verifiche da effettuare ogni anno per mantenere l’impianto fotovoltaico in stato ottimale, controllando che non vi siano deterioramenti o cali di rendimento. 

Ecco alcuni dei nostri interventi:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria
  • monitoraggio impianti
  • controllo morsetti ed eventuale tiraggio
  • ispezioni termografiche con termo camera e drone
  • controllo con termo camera di quadri e inverter
  • pulizia pannelli fotovoltaici con robot automatico
  • pulizia dei filtri degli inverter
  • consulenza burocratica
  • valutazione della produzione annuale di energia

 

Alla fine di ogni intervento ti forniremo un report finale con consegna del libretto di manutenzione aggiornato: qui troverai lo stato di rendimento dell’impianto ed eventuali osservazioni o modifiche consigliate.
La manutenzione programmata Solarcenter consente al cliente di ottemperare agli obblighi normativi di manutenzione.
La regolare manutenzione dell'impianto fotovoltaico, oltre a garantire rendimenti ottimali e prolungarne la vita, è infatti anche un obbligo giuridico stabilito dal D.M. n. 37/08, art.4,  che prescrive che “Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate”.

Pulizia dei pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici sono strutture tecnologicamente avanzate e quindi la loro pulizia deve essere eseguita con prodotti specifici e tecniche particolari. I prodotti aggressivi, come i diluenti, possono rovinare l’impianto, così come gli strumenti a pressione: per questo consigliamo sempre di rivolgersi a professionisti come Solarcenter che, con un intervento veloce ed eseguito in completa sicurezza, effettueranno la pulizia delle superfici in modo corretto ed accurato, utilizzando attrezzatura e prodotti adeguati.

Nelle città altamente urbanizzate i pannelli fotovoltaici possono essere soggetti, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, ad accumuli di pollini o polveri causate da smog che giorno dopo giorno si depositano sulle celle. Nelle località di campagna o montagna sono invece diffusi i cumuli di foglie nel periodo autunnale. Spesso questi problemi si risolvono con una giornata di vento o di pioggia, ma è comunque consigliato il controllo periodico e l’intervento specialistico in caso di concrezioni ostinate.

Monitoraggio dell'efficienza

Solarcenter, oltre al servizio di pulizia, offre verifiche periodiche relative ai livelli di efficienza dell’impianto fotovoltaico, registrando di volta in volta i rendimenti ottenuti.
Per fare ciò i nostri tecnici prendono in considerazione energia prodotta, temperatura delle superfici, irraggiamento, eventuali confronti con le cifre degli impianti presenti sullo stesso territorio.

Consigliamo comunque ai proprietari di segnalare in modo tempestivo eventuali danni o accumuli di sporco causati da particolari eventi atmosferici o altre situazioni straordinarie. I pannelli danneggiati o sporchi riducono infatti le performance dell’intero impianto.

Il progetto di manutenzione dell’impianto fotovoltaico personalizzato ti permetterà di mantenere sempre efficiente il sistema anche dopo anni, massimizzando così il tuo investimento.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno