Richiedi informazioni

Progettazione degli impianti termici

  1. Home /
  2. Impianti solari termici /
  3. Progettazione e installazione

La progettazione degli impianti termici Solarcenter inizia con un sopralluogo per valutare gli effettivi consumi energetici della tua casa o della tua azienda. Redigeremo quindi il preventivo di spesa, un documento dettagliato sul quale verranno riportate con trasparenza tutte le informazioni utili per poter scegliere la soluzione migliore in termini di qualità, vantaggi e investimento.

Una volta concordate le caratteristiche dell’impianto ci occuperemo noi di tutte le pratiche di autorizzazione necessarie, interfacciandoci in prima persona con gli Enti coinvolti.
Nessun pensiero! Pensiamo noi anche alle pratiche per ottenere convenienti detrazioni fiscali.

L’installazione dell’impianto viene quindi eseguita dagli specialisti Solarcenter, un team composto da lavoratori altamente qualificati, pronti a lavorare in completa sicurezza e nel rispetto dei tempi previsti.

Al termine dei lavori ti consegneremo la documentazione relativa all’impianto realizzato, completa di piano di manutenzione e garanzie in essere.

Installazione e dimensionamento

Le dimensioni e l’ingombro dell’impianto dipendono principalmente dalle esigenze dell’utenza, che verranno attentamente analizzata dal nostro team in fase di progettazione: in questo modo sarà possibile realizzare un impianto “ad hoc”, capace di coprire la maggior parte del fabbisogno della propria casa o della propria azienda.

Gli impianti termici vengono solitamente installati sul tetto della casa sfruttando la porzione che riceve più luce durante il giorno, solitamente quella orientata a sud; ai pannelli vengono date inclinazioni variabili a seconda della località. Se per conformazione o esposizione non fosse possibile l’installazione sul tetto, valuteremo insieme la possibilità di installare l’impianto in giardino, purché in una zona raggiunta sufficientemente dalla radiazione solare e non distante alla caldaia.

Controllo e manutenzione degli impianti termici

Il regolare controllo e la regolare manutenzione degli impianti solari termici garantiscono alte prestazioni energetiche anche dopo anni di utilizzo; i pannelli sono progettati per resistere al gelo come alle alte temperature, ma devono essere controllati periodicamente per prevenire i danni e mantenere alta l’efficienza.

Schema di un impianto solare termico

Lo schema di un impianto solare termico cambia non solo in base alle dimensioni previste per soddisfare il fabbisogno energetico della tua famiglia e della tua azienda, ma anche in base alla scelta tra produzione di acqua calda sanitaria o riscaldamento dell’edificio.

  • Acqua calda sanitaria.
    L’acqua calda prodotta viene utilizzata direttamente dall’impianto domestico grazie a un serbatoio coibentato. Progetteremo un collegamento alla caldaia per sopperire alle eventuali carenze invernali.
  • Riscaldamento
    In questo caso lo schema dell’impianto solare termico è più complesso in quanto collegato alla caldaia, ad eventuali termo-camini, nonché all’impianto di riscaldamento come termosifoni, radiatori, e al sistema di riscaldamento a pavimento.

Grandi o piccole realtà?

Quella tra produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento non è l’unica scelta che determina la tecnologia e la progettazione degli impianti solari termici. Solo a seguito di un’attenta valutazione dei consumi annuali è possibile definire la tecnologia più efficiente e conveniente da adottare. Tra le piccole realtà rientrano famiglie e uffici, nelle realtà medio grandi figurano invece condomini, centri sportivi, hotel e altre strutture ricettive.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno