Richiedi informazioni

Acqua calda sanitaria e riscaldamento: i vantaggi del sole

Gli impianti solari termici sono impiegati principalmente per produrre acqua calda sanitaria e come integrazione del riscaldamento, ma trovano numerose altre applicazioni sia in ambito domestico che produttivo. In quest’ultimo caso è possibile soddisfare le esigenze di aziende e strutture ricettive che hanno bisogno di energia termica costante in ogni stagione.

I vantaggi di questa scelta sono molteplici: puoi attingere ad una fonte energetica sempre disponibile e a costo zero, che per di più non comporta emissioni di Co2 né di altri inquinanti in atmosfera.
Gli impianti solari sono sul mercato da decenni, per questo oggi le tecnologie sono avanzate ed affidabili, capaci di notevoli prestazioni.

Solarcenter offre alla tua famiglia o alla tua azienda un servizio completo di progettazione e installazione di impianti dimensionati in base all’utilizzo e agli effettivi consumi annuali.

Acqua calda sanitaria, riscaldamento domestico e altre applicazioni

L’energia solare può generare con un solo pannello 100 X litri di acqua calda sanitaria al giorno ad una temperatura che si aggira tra i 38°C e i 45°C: in questo modo è possibile coprire il fabbisogno di una famiglia di 2 persone. Grazie al sole, durante l’estate, è quindi possibile tenere completamente spenta la caldaia e produrre in autonomia l’acqua calda destinata a cucina e bagno.

In inverno l’acqua riscaldata dall’energia solare può essere immessa in termosifoni, radiatori o nel sistema di riscaldamento a pavimento riducendo sensibilmente l’uso della caldaia e, le spese per l’energia ad essa legate e, di conseguenza, l’impiego di energie non rinnovabili come gas e gasolio.

Elettrodomestici
Non solo acqua calda sanitaria o riscaldamento: il calore prodotto dai pannelli termici può essere sfruttato anche dai moderni elettrodomestici dotati di doppio attacco, uno per l’acqua calda e uno per l’acqua fredda. Una soluzione che aiuta a ridurre quotidianamente il consumo di energia elettrica della rete.
Durante l’estate i pannelli termici possono essere utilizzati anche per riscaldare l’acqua delle piscine esterne. Grazie al solo calore del sole l’acqua può anche arrivare a 25°-28°C; quando i pannelli vengono installati unicamente a questo scopo non è necessario prevedere un sistema di accumulo.
Il calore del sole può anche produrre freddo. Sembra un controsenso ma oggi il solar cooling è una realtà: questi sistemi innovativi, e ancora poco diffusi, sfruttano il calore in eccesso prodotto dai pannelli termici durante il periodo estivo per raffreddare l’aria all’interno degli edifici. Grazie al solar cooling anche il problema dell’inquinamento causato dai condizionatori durante la bella stagione si attenua.

Un impianto solare termico è particolarmente indicato per tutte quelle realtà medio grandi che hanno bisogno di acqua calda sanitaria durante tutto il corso l’anno: aziende che operano nel campo dell’essicazione o della sterilizzazione, alberghi, centri benessere e impianti sportivi,… Solarcenter progetterà un impianto su misura sulla base dell’esigenza produttiva o dei consumi annuali proponendoti un piano personalizzato di manutenzione, monitoraggio dei consumi e pulizia.

Qui potrai vedere alcune nostre realizzazioni e leggere le testimonianze dei clienti che hanno avviato con noi un progetto di conversione all’energia rinnovabile del sole.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno