Richiedi informazioni
 

Impianti solari termici: tutto il calore del sole

  1. Home /
  2. Impianti solari termici
Gli impianti solari termici si sono velocemente diffusi in Italia in quanto permettono a famiglie e aziende di utilizzare il calore del sole per produrre acqua calda sanitaria e riscaldare appartamenti ed edifici. Scegliere il calore del sole significa risparmiare in modo significativo sui consumi energetici, rendersi energeticamente indipendenti, aumentare il valore del proprio immobile e, non ultimo, dare un’impronta green al proprio stile di vita.
Fin dalle sue origini Solarcenter realizza impianti solari termici efficienti e tecnologicamente all’avanguardia: già negli anni ’80 la nostra azienda costruiva e installava impianti residenziali e industriali capaci di convertire, in modo autonomo e conveniente, la luce del sole in acqua calda.
Oggi ci avvaliamo solo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato per realizzare impianti su misura; possiamo offrirti un servizio completo che comprende anche consulenza, gestione delle pratiche burocratiche e richieste di finanziamento.
1.
Riscaldamento e produzione di acqua calda
2.
Impianto personalizzato e su misura
3.
Energia pulita del sole, 0 emissioni

Un unico partner per progettazione, installazione, manutenzione

Che sia per la produzione di acqua calda sanitaria o per riscaldare gli ambienti, ogni impianto solare termico deve essere progettato in base alle reali esigenze energetiche della casa o dell’azienda; per far sì che l’impianto funzioni correttamente, l’installazione deve essere eseguita da personale altamente qualificato. Non solo, di importanza fondamentale è la regolare manutenzione che permette di mantenere alti livelli di efficienza anno dopo anno.

Solarcenter è il tuo partner di fiducia: per offrirti un servizio completo ci occupiamo noi di tutte queste fasi, gestendo con professionalità sia la parte tecnica che quella burocratica.

Tecnologia Viessman
I nostri impianti solari termici si basano sui pannelli piani Viessmann, sinonimo di alta qualità e affidabilità, creati appositamente per scaldare l’acqua di case, utenze commerciali e industriali. Una tecnologia non solo affidabile e collaudata, presente da oltre 20 anni nel mercato mondiale, ma anche semplice da integrare con un impianto già esistente nonché caratterizzata da bassi costi di manutenzione.
Fin dalla prima diffusione dei pannelli capaci di trasformare l’energia del sole in calore per la propria casa, noi di Solarcenter ci siamo distinti grazie all’impiego dei concentratori solari, sistemi motorizzati in grado di inseguire il sole per ricevere il massimo della sua potenza durante tutto l’arco della giornata.

Costo e finanziamenti

A seguito del primo sopralluogo calcoleremo un preventivo personalizzato basato sulle reali necessità energetiche della tua casa o della tua azienda; riceverai quindi un documento dettagliato e trasparente con i costi relativi al materiale e all’installazione.
L’energia del sole è il futuro. Per questo ogni anno il governo italiano prevede considerevoli finanziamenti per aiutare cittadini ed imprenditori a scegliere le energie rinnovabili in un’ottica di efficientamento energetico sostenibile per l’ambiente.

Impianto solare termico a circolazione forzata o naturale?

Gli impianti solari termici sono generalmente composti da uno o più pannelli capaci di assorbire l’energia del sole per trasformarla in calore tramite conversione fototermica. I pannelli contengono un fluido termoconvettore che può raggiungere quasi 100°: questo liquido scaldato dal sole circola all’interno di un serbatoio di accumulo, in modo naturale o tramite l’aiuto di una pompa, cedendo il suo calore all’acqua qui contenuta.

  • Impianto solare termico a circolazione naturale: dotato di serbatoio di accumulo sopra il collettore, questo impianto è caratterizzato da dimensioni ridotte ed è ideale piccole realtà, come quella domestica.
  • Impianto solare termico a circolazione forzata: dotato di serbatoio esterno per immagazzinare l’acqua e di una pompa attivata da una centralina elettrica, questo impianto è ideale per realtà medio-grandi che hanno bisogno di abbondante acqua calda durante tutto l’anno.

Puoi approfondire questi aspetti qui.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno