Richiedi informazioni

Costo e vantaggi di un impianto solare termico

Il costo di un impianto solare termico varia in base a diversi fattori tra cui dimensioni, complessità, impianti preesistenti da sostituire o da integrare, tecnologia necessaria per soddisfare i bisogni energetici della propria casa o della propria azienda. A seguito del primo sopralluogo noi di Solarcenter formuleremo un preventivo personalizzato, chiaro e trasparente, per valutare insieme la soluzione migliore per la tua realtà.

Possiamo già dirti che l’installazione di un impianto solare è un investimento che si ammortizza da solo nel giro di pochi anni: con il calore del sole è possibile produrre in autonomia acqua calda sanitaria e riscaldare gli ambienti, abbattendo i costi delle utenze.
Solarcenter propone le migliori tecnologie disponibili sul mercato, in questo modo impianti saranno efficienti fin dal primo giorno dopo installazione.  Con noi potrai anche sostituire i vecchi impianti ormai poco efficienti con nuovi materiali performanti.

Un investimento oggi per il futuro

Grazie alle sue numerose applicazioni, un impianto solare è da considerare un vero e proprio investimento per risparmiare fin da subito sull’ acqua calda e sul riscaldamento: le bollette per l’energia calano, la classe energetica dell’immobile aumenta e con essa il valore dello stabile. Per questo noi di Solarcenter consigliamo l’installazione di impianti solari termici su ogni nuovo edificio.

Costo di un impianto solare termico per l’acqua calda sanitaria

In fase di sopralluogo gli specialisti di Solarcenter studieranno nel dettaglio i consumi annuali di acqua calda sanitaria per poter progettare un impianto capace di coprire i bisogni effettivi della tua famiglia o della tua azienda.

Un esempio: il costo di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria di una famiglia di 4 persone ha una durata media di 20 anni; il suo costo può essere quindi ammortizzato in circa 4-5 anni.

Il dimensionamento in questa ottica è fondamentale: sovradimensionare un impianto significa spendere di più senza un’effettiva necessità. Per questo è fondamentale realizzare un progetto personalizzato e accurato rivolgendosi a professionisti del settore.

Anche il costo di un impianto solare termico destinato al riscaldamento dipende principalmente dall’esigenza energetica rilevata in fase di analisi.

Un esempio: il costo di un impianto solare termico per coadiuvare il riscaldamento di un’abitazione monofamiliare ha un costo di 4.000 € e una durata di 20; il suo costo può essere quindi ammortizzato in circa 4-5 anni.

Installando un nuovo impianto solare termico è possibile ridurre i costi legati al funzionamento costante delle caldaie in inverno. Questo è un grande vantaggio, ecologico ed economico, per strutture medio grandi come hotel e alberghi che durante la stagione fredda utilizzano grandi quantità di gas e gasolio.

Detrazioni fiscali e incentivi statali

Come abbiamo visto, l’installazione di un impianto solare termico  dimensionato secondo le proprie esigenze porta a vantaggiosi risparmi sul costo dell’energia, capaci di ripagare al 100% l’investimento sostenuto in pochi anni. 
Ma non finisce qui: le rinnovabili rappresentano il futuro sostenibile dell’energia, per questo i governi prevedono sempre più soluzioni per facilitare a cittadini ed aziende questo importante passaggio verso la sostenibilità. 

In Italia la sostituzione dei vecchi impianti con sistemi più ecologici viene incentivato dallo Stato attraverso detrazioni fiscali e agevolazioni economiche.

Agevolazioni statali

1.
Super bonus 110%
2.
Detrazione 50% o 65%, da valutare in base ad ogni singolo caso
3.
Conto termico

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno