Richiedi informazioni

Impianti fotovoltaici industriali: tutta la potenza che serve

Gli impianti fotovoltaici industriali sono sempre più presenti nelle aziende italiane: essi consentono di risparmiare sui costi legati dell’elettricità, ma anche di guadagnare grazie alla vendita alla rete dell’energia in eccesso. La presenza di pannelli fotovoltaici rappresenta inoltre un valore aggiunto per l’azienda che così si dimostra attenta alle tematiche ambientali, nonché al passo con i tempi: una vera riqualificazione aziendale sotto molteplici punti di vista.

Grazie alla lunga esperienza in questo campo, Solarcenter offre alle aziende soluzioni su misura per ogni azienda o attività commerciale. Beneficerai di tutta la comodità di un partner unico ed affidabile: pensiamo a tutto noi, dalla progettazione alla gestione della burocrazia, dall’installazione alla manutenzione programmata.

Caratteristiche di un impianto solare destinato ad industria e commercio

Solitamente gli impianti industriali sono caratterizzati da una potenza maggiore di maggiore di 20 kwp, per un costo di circa 25.000 euro, fino ad arrivare a un impianto di potenza pari a 100 Kwp per un costo di circa 90.000 €.  

Solarcenter effettua comunque un'analisi globale dell'investimento  per offrirti una soluzione in linea con le reali esigenze della tua attività. 

Se invece ti stai chiedendo dove collocare l’impianto, devi sapere che le diverse tecnologie di fissaggio permettono di installare i pannelli su coperture, tetti e capannoni commerciali ed industriali con diverse caratteristiche.
I tetti industriali e commerciali, piatti e contraddistinti da grandi metrature inutilizzate sono ideali per ospitare impianti di grandi dimensioni, nonché comodi per eseguire le fasi di pulizia e manutenzione; oltre a tetti e capannoni è bene prendere in considerazione anche eventuali terreni liberi e adiacenti all’azienda.

A seguito di un sopralluogo, durante il quale verrà eseguita un’analisi relativa al grado di insolazione, i tecnici Solarcenter individueranno il luogo più appropriato per l’installazione di un impianto fotovoltaico efficiente e performante.

Solarcenter, un partener unico in ogni fase del progetto

Il nostro team studia ogni singola realtà industriale e commerciale per progettare un impianto dimensionato secondo le reali esigenze.

Scegliamo solo i migliori partner certificati e i migliori materiali disponibili sul mercato per garantire alla tua azienda un impianto efficiente per tutta la durata della sua vita. Grazie a controlli periodici e ad una manutenzione programmata, l’impianto può continuare a produrre energia elettrica per più di 20 anni.

Ci occupiamo di tutto il processo: studio preliminare, progettazione, installazione, collegamento alla rete elettrica, collaudo, comunicazioni e autorizzazioni agli Enti locali; ci occupiamo inoltre di tutte le pratiche necessarie per ottenere benefici fiscali ed eventuali bonus statali.
Al termine dei lavori viene consegnata al cliente una documentazione completa dell’impianto realizzato e le relative garanzie. A processo concluso concorderemo anche un calendario di manutenzione per mantenere l’impianto performante e garantirne la sicurezza come da normativa; oltre al monitoraggio dell’efficienza il nostro staff è pronto ad intervenire in caso di guasti o danni causati dagli agenti atmosferici.

Finanziamenti

Gli impianti fotovoltaici rappresentano per la legge beni strumentali per svolgere le attività aziendali: migliore è la resa dell’impianto e maggiore è la resa economica, soprattutto quando puoi vendere l’energia alla rete grazie allo scambio sul posto, valido sugli impianti fino a 500 kWp.

Non solo, le aziende possono beneficiare del credito di imposta al 6% su una spesa massima di 2 milioni di euro.

Il decreto Fer 1, infine, è stato creato proprio per portare le attività produttive verso una produzione sostenibile, una rampa di lancio verso gli obiettivi climatici e ambientali del 2030. L’azione è riservata alle aziende che acquistano nuovi impianti fotovoltaici superiori a 20 kW.

Gli incentivi per il fotovoltaico sono previsti per diversi settori: Solarcenter gestisce per il cliente le richieste di finanziamento.

I pannelli solari e la climatizzazione degli ambienti

I pannelli solari delle aziende possono soddisfare il fabbisogno di elettricità sia a livello produttivo che di illuminazione e riscaldamento degli uffici e dei locali comuni.
L’elettricità generata dai pannelli fotovoltaici può infatti alimentare la pompa di calore, capace di scaldare o raffreddare gli ambienti, ma anche di scaldare l’acqua sanitaria, in modo ecologico e ad un costo nettamente inferiore ai metodi tradizionali.

I pannelli fotovoltaici sono consigliati soprattutto alle realtà con un orario di attività prevalentemente diurno: in questo modo è possibile sfruttare al massimo l’energia del sole durante tutto il corso dell’anno.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno