Richiedi informazioni

Colonnine di ricarica per le auto elettriche: soluzioni personalizzate

  1. Home /
  2. Mobilità elettrica /
  3. Colonnine ricarica auto elettriche
Grazie all’installazione di una o più colonnine di ricarica per auto elettriche potrai parcheggiare in garage, nello spiazzale di casa o in quello dell’azienda e fare comodamente rifornimento. Le postazioni di ricarica possono infatti essere installate da privati o aziende in locali chiusi o all’aperto, in parcheggi pubblici o condominiali, con potenza diversa a seconda della tipologia di mezzo da ricaricare.
Solarcenter offre un primo sopralluogo per calcolare il reale fabbisogno energetico e fornire così una soluzione personalizzata ad ogni tipo di esigenza, dalla ricarica della singola automobile fino alla flotta di mezzi di un’impresa. Installare una propria postazione di ricarica significa convenienza, praticità e risparmio, soprattutto quando abbinata ad un impianto fotovoltaico. 
Sbrigheremo per te anche le pratiche per ottenere le agevolazioni statali e provinciali: l’opportunità che aspettavi per passare alla mobilità green!

Soluzioni personalizzate per la casa o l’azienda

Citycar per spostarsi da casa al posto di lavoro, auto potente ma elettrica, oppure furgoni e mezzi aziendali? Solarcenter formulerà una soluzione personalizzata per ogni realtà, proponendo colonnine di potenza adeguata caratterizzate da tecnologie all’avanguardia.

Possiamo inoltre integrare facilmente le postazioni di ricarica dell’auto elettrica con l’impianto fotovoltaico preesistente o realizzarne uno nuovo: oltre alla ricarica dell’auto si potranno così ridurre le spese dell’energia elettrica della propria abitazione o azienda.

Una colonnina per la ricarica dell’auto elettrica direttamente a casa

Grazie a Solarcenter potrai ricaricare autonomamente l’auto elettrica a casa.
Oltre all’evidente praticità logistica, le colonnine elettriche ti permetteranno di risparmiare rispetto ad una stazione pubblica presso la quale, oltre al costo dell’energia imposto della rete, pagherai anche i costi di gestione dei proprietari. 

Solarcenter propone colonnine elettriche di ultima generazione per la ricarica delle auto con potenza che va da 7,5 a 22 Kw. Se la tua macchina ha una batteria di 40 Kwh, ad esempio, con una ricarica da 7 Kw farà il pieno di energia nel piazzale o nel garage della tua casa in sole 6 ore.

Per installare una colonnina per la ricarica dell’auto elettrica a casa non serve nessun tipo di autorizzazione o permesso da parte degli Enti; nella maggior parte dei casi, inoltre, non è necessario nemmeno installare un nuovo contatore.
A seguito del sopralluogo sapremo fornirti tutte le indicazioni, determinando già nel preventivo i costi ed eventuali interventi necessari.

Al posto delle classiche colonnine di ricarica proponiamo anche soluzioni “salvaspazio”, i cosiddetti Wall-box, ovvero stazioni di ricarica a muro.

Oggi sempre più aziende fanno scelte consapevoli, come l’adozione di auto e furgoni aziendali alimentati ad elettricità: silenziosi ed ecologici, questi mezzi possono circolare anche nelle giornate di limitazione del traffico e nei centri storici, facendo risparmiare all’azienda i costi legati al rifornimento di carburante.

Quando in azienda c’è più di un veicolo elettrico conviene installare le colonnine elettriche per la ricarica con potenza elevata, fino a 22 Kw; i nostri tecnici stimeranno il fabbisogno energetico necessario proponendo all’imprenditore la soluzione più completa e vantaggiosa.
La scelta della mobilità ecologica è particolarmente vantaggiosa quando l’azienda è già dotata di un impianto fotovoltaico: l’integrazione del fotovoltaico con le stazioni di ricarica porta ad un risparmio finale davvero notevole.

Anche le aziende coinvolte nell’ospitalità, tra cui alberghi, agriturismi, campeggi, terme, centri benessere e ristoranti, possono offrire una stazione di ricarica elettrica agli ospiti completando così la propria offerta turistica.

Colonnina per la ricarica dell’auto elettrica: prezzo e finanziamenti

Per quanto riguarda l’installazione di una colonnina per la ricarica dell’auto elettrica, il prezzo varia a seconda del fabbisogno di energia, nonché in base alla possibilità di integrazione con un sistema fotovoltaico già presente o da realizzare.
Solarcenter realizza progetti dimensionati secondo le effettive necessità, per questo i nostri clienti non vanno mai a spendere più del necessario.

La mobilità elettrica oggi è sempre più importante per ridurre l’inquinamento atmosferico: per questo il Governo Italiano stanzia ogni anno nuovi finanziamenti e agevolazioni fiscali per aiutare cittadini ed imprese ad attuare una conversione green.
Anche la Provincia di Trento stanzia contributi molto vantaggiosi attraverso i quali è possibile abbattere la spesa di installazione delle colonnine elettriche fino al 60%.

Le agevolazioni della Provincia Autonoma di Trento prevedono un contributo del 60% della spesa, ammissibile fino un massimo di €1.500, per l'acquisto di stazioni di ricarica di autoveicoli elettrici o ibridi nel limite di 5 stazioni per ciascun richiedente.

Possono beneficiare degli interventi:

  • persone fisiche ed enti privati, residenti in Trentino, con o senza personalità giuridica tra i quali: organismi non lucrativi di utilità sociale (ONLUS) che svolgono attività imprenditoriale o professionale (i professionisti possono accedere alle agevolazioni solo se i beni sono utilizzati nell'ambito dell'attività professionale) e imprese agricole escluse dalla disciplina delle imprese agevolate in compensazione fiscale con delibera del 7 settembre.
  • imprese, consorzi di imprese, reti d'impresa con soggettività giuridica, enti ed associazioni per le attività di impresa, nonchè associazioni di categoria aderenti a Confederazioni presenti all'interno del C.N.E.L. aventi sede legale e operativa in Provincia di Trento.

Il contributo viene concesso in regime di de minimis, ovvero 15 mila in tre anni per le imprese agricole e 200 mila in tre anni per gli altri soggetti.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno