Richiedi informazioni

Pompa di calore: riscaldamento e condizionatore in un unico impianto

  1. Home /
  2. Pompe di calore /
  3. Applicazioni
Grazie a questa particolare tipologia di impianto è possibile ottenere una temperatura ideale e costante per tutto l’anno, sia in casa che in azienda, installando un unico macchinario.
La pompa di calore è infatti un sistema di climatizzazione ecologico e vantaggioso dal punto di vista economico in quanto consente al proprietario di risparmiare sui costi energetici, soprattutto quando possiede o decide di installare anche i pannelli solari e fotovoltaici.
Non solo: grazie ad uno scaldabagno a pompa di calore è possibile produrre anche acqua calda sanitaria per bagno e cucina.
 

Pompa di calore, un condizionatore e una caldaia

Spese ridotte e consumi più sostenibili rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento e climatizzazione: come abbiamo visto le pompe di calore sono vantaggiose per mantenere un clima sempre confortevole durante tutto il corso dell’anno.
  • Inverno
    Nella maggior parte dei casi la pompa di calore può tranquillamente sostituirsi alla caldaia, utilizzando sono energie rinnovabili per il riscaldamento di case e uffici, con un notevole vantaggio economico in bolletta. In caso di climi particolarmente rigidi con temperature particolarmente basse la caldaia diventa un supporto della pompa di calore.
  • Acqua calda
    I pannelli solari termici non sono l’unico modo per produrre acqua calda sanitaria in modo conveniente ed ecologico: l’energia termica generata dalle pompe di calore può infatti essere utilizzata anche per il riscaldamento dell’acqua destinata a usi igienico-sanitari in modo indipendente rispetto al riscaldamento.
  • Estate
    La pompa di calore può diventare anche un perfetto condizionatore sia in casa che in particolare ambienti aziendali, senza ricorrere all’installazione di ulteriori macchinari spesso ingombranti.

Prima di ogni progetto è sempre necessario effettuare un attento dimensionamento per ottenere un sistema effettivamente conveniente e performante.

Pompe di calore per privati ed aziende

Istallare una pompa di calore rappresenta un vantaggio sia per le abitazioni private che per le aziende, per climatizzare gli ambienti con energia pulita e rinnovabile. Ecco le possibili applicazioni.

L’impianto a pompa di calore rappresenta la soluzione ideale anche per le aziende che vogliono risparmiare sui costi di gestione aziendale e seguire una politica sostenibile. Il raffreddamento degli ambienti a costi ridotti tipici degli impianti a pompa di calore può essere applicato alle zone produttive che in estate raggiungono alte temperature pericolose per la salute dei lavoratori. Al contrario è possibile riscaldare ambienti vasti come capannoni e magazzini in modo conveniente d’inverno, soprattutto se l’azienda possiede anche i pannelli solari e fotovoltaici. Il confort lavorativo dei dipendenti aumenterà il benessere aziendale.
Non solo: grazie alla pompa di calore è possibile scaldare l’acqua destinata alla produzione, nonché produrre l’acqua calda sanitaria destinata alle stanze di hotel e strutture ricettive, piscine e centri benessere, cucine e bar. In questo modo sarà sempre disponibile un rifornimento costante di acqua calda, risparmiando e usufruendo di energia pulita.

Le pompe di calore sono quindi un sistema ad alta efficienza capaci di servire diverse realtà aziendali, dalla produzione all’ospitalità, dagli uffici agli impianti sportivi, assicurando una riduzione dei costi di gestione.

Spesso nelle case sono presenti due sistemi differenziati: un impianto di riscaldamento per rendere confortevoli gli ambienti nei mesi freddi e un climatizzatore per rinfrescare la casa durante l’estate. Oggi, installando una pompa di calore, è possibile utilizzare lo stesso impianto per scaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria utilizzando una fonte di energia ecologica e a basso costo.

Inoltre, grazie ad un progetto personalizzato, noi di Solarcenter possiamo ideare un sistema a pompa di calore integrato con i pannelli fotovoltaici che alimenteranno non solo il sistema di riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua sanitaria, ma copriranno anche l’intero fabbisogno di elettricità della tua casa, compreso il rifornimento di veicoli elettrici. In questo modo potrai praticamente azzerare i costi delle bollette e rendere ambientalmente sostenibili le tue giornate in casa.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno