Richiedi informazioni
 

Pompe di calore:
soluzione ecologica per la climatizzazione

  1. Home /
  2. Pompe di calore

Le pompe di calore rappresentano un’alternativa ecologica alle caldaie tradizionali. Questi impianti infatti consentono, con consumi minimi, di riscaldare o raffreddare case, uffici e capannoni assicurando una temperatura perfetta durante tutto il corso dell’anno.

Noi di Solarcenter installiamo sistemi a pompe di calore su misura, capaci di soddisfare le reali esigenze della famiglia o dell’azienda; quando la pompa di calore è alimentata dall’elettricità possiamo anche collegarla ai pannelli fotovoltaici per ottenere un sistema davvero massimizzato.
Ci sono diverse tipologie di pompa di calore: aria acqua, aria aria, acqua acqua o geotermica. In questa sezione ti spieghiamo la differenza tra le varie tipologie e tutti i vantaggi legati all’installazione di un impianto che, oltre ad assicurare un immediato risparmio economico, non comporta emissioni dannose per l’ambiente.
1.
Massima resa, minimi consumi
2.
Possibilità di alimentazione con fotovoltaico
3.
Incentivi e sgravi fiscali

Come funziona la pompa di calore?

Le pompe di calore rappresentano una soluzione ecologica che permette a famiglie e aziende di risparmiare sui costi per il riscaldamento, solitamente aggravati dall’acquisto di gasolio e gas destinato alle caldaie tradizionali.

La particolarità delle pompe è quella di avere una tecnologia capace di sottrarre calore da ambienti esterni, anche se freddi come in inverno, per spingerlo all’interno di un edificio alla temperatura desiderata. Per fare ciò la pompa di calore utilizza gas metano o energia elettrica: per questo noi di Solarcenter consigliamo ai clienti, quando possibile, di integrare il sistema con un impianto fotovoltaico. In questo modo sarà possibile far funzionare il riscaldamento praticamente a costo 0.

Pompa di calore aria acqua, aria aria o geotermica

Una poma di calore può essere di diversi tipi: aria acqua, aria aria o geotermica. Ecco le principali differenze:

  • pompe aria-aria, dotate di un meccanismo simile a quello dei classici condizionatori
  • pompe aria-acqua, richiedono l’aggiunta di un sistema di accumulo dell’acqua calda
  • pompe geotermiche estraggono il calore dal suolo tramite pozzi
L’impianto generalmente meno costoso è quello aria-aria, mentre quello più costoso è sicuramente il geotermico: quest’ultimo infatti non è realizzabile ovunque e richiede numerose autorizzazioni ambientali per la costruzione del pozzo.
Gli impianti a pompa di calore possono essere di due tipi, monovalente e bivalente.
Monovalente si riferisce alla pompa di calore come unico generatore di calore utilizzato per il riscaldamento o raffreddamento degli ambienti. In questo caso è necessario uno scrupoloso dimensionamento dell’impianto per ottenere il massimo rendimento.
Bivalente identifica invece le pompe di calore che interagiscono con un ulteriore sistema di generazione del calore, come una caldaia tradizionale, quando la temperatura esterna è troppo bassa. Questo sistema viene scelto in presenza di climi particolarmente rigidi, in caso di abitazioni datate o nei progetti di ristrutturazione.

Nella maggior parte dei casi la pompa di calore può completamente sostituirsi alla caldaia, riscaldando ambienti di ogni dimensione e utilizzando solo energie rinnovabili. Il vantaggio è economico, ma anche ambientale.

Tra le novità del mercato si sta diffondendo sempre di più l’impianto a pompa di calore che non solo riscalda, ma può anche raffreddare gli ambienti nei mesi caldi, sostituendosi ai condizionatori. Ecco quindi un’unica soluzione valida durante tutto l’anno che non necessita di macchinari spesso ingombranti
I pannelli solari termici non sono l’unico modo per produrre acqua calda sanitaria in modo conveniente ed ecologico: l’energia termica generata dalle pompe di calore può infatti essere utilizzata anche per il riscaldamento dell’acqua destinata a usi igienico-sanitari.

Il servizio offerto da Solarcenter

Ogni progetto per realizzare un impianto di riscaldamento, o raffreddamento, a pompa di calore inizia sempre con un’iniziale valutazione dell’effettivo fabbisogno energetico della famiglia o dell’azienda. Grazie alla lunga esperienza, Solarcenter si avvale delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, tra queste Climaveneta, Panasonic e Viessman, scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati alle diverse esigenze.

Ci occupiamo di ogni fase del processo, dallo studio preliminare all’installazione, gestendo per te tutte le pratiche per ottenere incentivi e sgravi fiscali.

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno