solarcenter per l'ambiente
solarcenter è impegnata in prima linea nella produzione finalizzata all’autoconsumo di energia rinnovabile. Produce energia pulita grazie ad un impianto fotovoltaico di 43 KWp con moduli Schüco (ora Viessmann - Nuove Energie) posizionati sul proprio edificio di Mollaro. L’impianto, dotato di soluzioni tecniche aggiornate e innovative, può essere visitato e viene utilizzato da solarcenter anche a scopi dimostrativi. La produzione su base annua è di 48.000 KWh, che consente una risparmio di emissioni di anidride carbonica pari a 24 tonnellate.
https://www.solarcenter.it/chi-siamo/solarcenter-per-l-ambiente#sigProGalleria13b63b0f77
L’impianto produce inoltre acqua calda sanitaria attraverso una pompa di calore, mentre il riscaldamento della struttura è affidato a pannelli elettrici installati a pavimento. La sede inoltre per il ricorso all’energia dalla rete, ha un contratto con Trenta S.p.A. per utilizzare energia green al 100% derivante da fonti rinnovabili.
Abbiamo iniziato ad adottare soluzioni green anche per i nostri spostamenti: disponiamo di uno scooter totalmente elettrico modello Vectrix VX1, fra i migliori sul mercato in termini di prestazioni, che ci permette di muoverci abbattendo i costi legati all’acquisto del carburante e con emissioni nell’ambiente pari a 0.
https://www.solarcenter.it/chi-siamo/solarcenter-per-l-ambiente#sigProGalleriaa0d05ae79c
Per completare il tema della responsabilità di solarcenter verso l’ambiente, abbiamo adottato una rigida policy nello smaltimento dei materiali di scarto, separando in vista della raccolta differenziata l’alluminio, il rame, il ferro, la carta, il cartone, la plastica e gli altri materiali riciclabili.