Richiedi informazioni
 

Pompe di calore:
soluzione ecologica per la climatizzazione

  1. Home /
  2. Pompe di calore

La pompa di calore rappresenta un’alternativa ecologica alle caldaie o ai condizionatori tradizionali. Consente di riscaldare o raffreddare case, uffici e capannoni con consumi minimi: in inverno estrae la frazione di calore presente nell’aria esterna per portarla all’interno, mentre nelle stagioni calde assorbe il calore negli edifici per portarlo all’esterno.

 

Questa tecnologia richiede quantitativi di energia bassi: si ottiene così un immediato risparmio economico e una riduzione delle emissioni dannose per l’ambiente.

Noi di Solarcenter installiamo sistemi a pompe di calore su misura, capaci di soddisfare le reali esigenze di privati o aziende; quando la pompa di calore è alimentata dall’elettricità possiamo anche collegarla ai pannelli fotovoltaici per ottenere un sistema davvero massimizzato.

1.
Massima resa, minimi consumi
2.
Possibilità di alimentazione con fotovoltaico
3.
Incentivi e sgravi fiscali

Come funziona la pompa di calore?

Per il riscaldamento, le pompe di calore sottraggono il calore da ambienti esterni, anche se freddi come in inverno, per spingerlo all’interno di un edificio alla temperatura desiderata; per il raffreddamento succede esattamente al contrario: il sistema è progettato per estrarre il calore dagli ambienti interni e trasportarlo fuori dall’edificio.

Risparmio energetico

Queste tecnologie richiedono un piccolo quantitativo di energia elettrica o di gas metano, permettendo così un notevole risparmio energetico. Con 2 kWh di energia elettrica la pompa di calore può produrre 8 kWh di energia termica all’ora, portando a un risparmio fino al 70% sulle bollette dell’energia elettrica, oltre che sull’acquisto di gasolio e gas destinato alle caldaie tradizionali. Il vantaggio è economico, ma anche ambientale, ed è ancora maggiore se si integra il sistema con un impianto fotovoltaico. In questo modo sarà possibile far funzionare il riscaldamento praticamente a costo 0.

I pannelli solari termici non sono l’unico modo per produrre acqua calda sanitaria in modo conveniente ed ecologico: l’energia termica generata dalle pompe di calore può infatti essere utilizzata in contemporanea per il riscaldamento domestico e per la produzione di acqua sanitaria calda.

Le pompe di calore per il raffreddamento riescono anche a svolgere un’azione deumidificante, rendendo l’aria di casa o degli uffici più sana; il continuo ricambio d’aria e i filtri possono ridurre inoltre i problemi legati alle allergie.

Nelle case di nuova realizzazione, si può installare la pompa di calore a pavimento, a parete, o a soffitto. È possibile effettuare l’installazione delle pompe di calore anche in edifici datati, per effettuare una vera riqualificazione energetica e aumentarne così il valore, o per innalzare la classe energetica dei progetti in bioedilizia.

Il servizio offerto da Solarcenter

Ogni progetto per realizzare un impianto a pompa di calore inizia sempre con un sopralluogo. In questa occasione stimiamo il fabbisogno energetico della famiglia o dell’azienda, valutiamo la tipologia di edificio in oggetto e le sue caratteristiche, prendiamo in considerazione gli impianti già esistenti.

Grazie alla lunga esperienza, Solarcenter si avvale delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, tra queste Lamborghini Calor e Viessman, scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati alle diverse esigenze.

Ci occupiamo di ogni fase del processo, dallo studio preliminare all’installazione, gestendo per te anche tutte le pratiche burocratiche.

Le pompe di calore si dividono in aria-aqua, aria-aria o geotermico; inoltre, l’impianto può essere monovalente o bivalente.

Una pompa di calore può essere di diversi tipi: aria acqua, aria aria o geotermica. Ecco le principali differenze:

  • pompe aria-aria, dotate di un meccanismo simile a quello dei classici condizionatori
  • pompe aria-acqua, che richiedono l’aggiunta di un sistema di accumulo dell’acqua calda
  • pompe geotermiche, che estraggono il calore dal suolo tramite pozzi

L’impianto generalmente meno costoso è quello aria-aria, mentre quello più costoso è sicuramente il geotermico: quest’ultimo infatti non è realizzabile ovunque e richiede numerose autorizzazioni ambientali per la costruzione del pozzo.

Gli impianti a pompa di calore, inoltre, possono essere monovalenti o bivalenti.

Monovalente si riferisce alla pompa di calore come unico generatore di calore utilizzato per il riscaldamento o raffreddamento degli ambienti. In questo caso è necessario  dell’impianto per ottenere il massimo rendimento.

Bivalente identifica invece le pompe di calore che interagiscono con un ulteriore sistema di generazione del calore, come una caldaia tradizionale, quando la temperatura esterna è troppo bassa. Questo sistema viene scelto in presenza di climi particolarmente rigidi, in caso di abitazioni datate o nei progetti di ristrutturazione.

Incentivi e agevolazioni

Installare un climatizzatore a pompa di calore non solo permette un grande risparmio sui costi delle bollette, ma è possibile anche beneficiare di agevolazioni fiscali e incentivi statali e regionali. Si tratta di contributi che variano periodicamente e noi di Solarcenter siamo sempre aggiornati in merito.

 

Vuoi saperne di più?
Vuoi essere ricontattato per ricevere un preventivo?
Contattaci senza impegno