Richiedi informazioni

Impianti fotovoltaici per aziende agricole

  1. Home /
  2. Impianti fotovoltaici /
  3. Applicazioni /
  4. Impianti Aziende Agricole
Solarcenter realizza impianti fotovoltaici su misura per le aziende agricole, proponendosi come partner unico in ogni fase del processo, dal sopralluogo fino ai collaudi finali. In questo modo possiamo far sì che l’imprenditore possa iniziare subito a risparmiare e coprire completamente l’investimento nel giro di pochi anni.
Le spese per l’energia elettrica, anche nelle aziende agricole, possono infatti rappresentare un peso gravoso. Per questo sempre più imprenditori scelgono di produrre e utilizzare la loro elettricità sfruttando il potere pulito del sole, approfittando tra l’altro di grandi spazi aperti o capannoni di proprietà sui quali installare i pannelli.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico in un’azienda agricola

Installare un impianto fotovoltaico apporta numerosi benefici all’azienda agricola:

  • possibilità rendersi energeticamente indipendenti
  • risparmio sulla bolletta energetica
  • possibilità di guadagno sull’energia prodotta e non consumata grazie ai benefit dello scambio sul posto: un’ulteriore entrata per l’azienda
  • benefici fiscali: il reddito che proviene dall’impianto è considerato reddito agrario
  • aumento del valore economico degli immobili aziendali
  • sfruttamento di spazi non utilizzati come capannoni, tetti e coperture di stalle, depositi, garage, capannoni, ambienti dedicati alla trasformazione delle materie prime
  • utilizzo di energia ecosostenibile per minimizzare gli impatti sull’ambiente della propria attività

Caratteristiche di un impianto fotovoltaico per aziende agricole

Solitamente un impianto fotovoltaico per aziende agricole di medie dimensioni, ad esempio da 100 kwp, può produrre indicativamente 125.000 kWh/anno.

Solarcenter installa un monitor che indica l’energia prodotta, in questo modo potrai tenere sotto controllo l’efficienza dei pannelli fotovoltaici. Oltre a ciò proponiamo sempre una manutenzione programmata per mantenere il sistema sicuro ed efficiente.

Grazie ad un primo sopralluogo, necessario per progettare un corretto dimensionamento dell’impianto, i tecnici Solarcenter individueranno lo spazio migliore per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Questi possono essere installati su capannoni con inclinazioni variabili, nonché sui tetti di eventuali stalle o edifici dedicati alla trasformazione dei prodotti; spesso inoltre le aziende agricole dispongono di campi non più coltivati o spazi liberi e aperti, perfetti per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Incentivi e detrazioni fiscali

La produzione di energia elettrica sostenibile effettuata dagli imprenditori agricoli costituisce “attività connessa” ai sensi dell'articolo 2135 del Codice civile e rientra nel reddito agrario, questo perché è un’attività svolta utilizzando una risorsa aziendale.

Scegliendo un impianto fotovoltaico è inoltre possibile accedere ai fondi statali per realizzare una nuova copertura capace di ospitare un impianto sicuro e performante.

Gli incentivi previsti per il fotovoltaico coprono diversi settori: Solarcenter gestisce per il cliente le richieste di finanziamento.

Aziende biologiche, biodinamiche, sostenibili

Molte aziende agricole oggi si impegnano per rendere l’agricoltura più sostenibile per il pianeta: sono infatti sempre di più le aziende che producono alimenti biologici e con tecniche biodinamiche. Nelle aziende guidate da una filosofia non può mancare un impianto fotovoltaico.

Rivolgiti a Solarcenter per conoscere meglio gli impianti fotovoltaici e iniziare finalmente la tua rivoluzione green!

Vuoi saperne di più?
Vuoi essere ricontattato per ricevere un preventivo?
Contattaci senza impegno