Richiedi informazioni

Impianti fotovoltaici domestici

Gli impianti fotovoltaici domestici garantiscono alle famiglie molteplici vantaggi, primo tra tutti il risparmio economico. I pannelli per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia elettrica vengono ormai inseriti in tutti i progetti per le nuove costruzioni, nonostante ciò il solare fotovoltaico può essere tranquillamente integrato in ogni casa o condominio già esistente.

Gli impianti domestici, basati sui consumi medi di una famiglia, hanno solitamente una potenza che va dai 2 ai 6 kWp. Tuttavia oggi, e sempre di più in futuro, i consumi di energia elettrica sono destinati a crescere, basti pensare alla possibilità di ricaricare l’auto direttamente nel garage di casa. Solarcenter effettua un’analisi preliminare per analizzare insieme i tuoi fabbisogni, odierni e futuri, per realizzare un impianto dimensionato, sicuro e su misura.

I vantaggi del fotovoltaico in famiglia

Ecco i principali vantaggi di un impianto fotovoltaico domestico.

Risparmio in bolletta
Il primo vantaggio è sicuramente economico e riguarda l’autoproduzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica. È infatti possibile sopperire a tutte le necessità giornaliere utilizzando solo il potere del sole, senza acquistare elettricità dalla rete, quindi senza dover pagare oneri, tasse e costi di gestione ad uno specifico gestore, fattori che costituiscono più della metà del costo delle bollette.
Se l’energia elettrica autoprodotta non viene consumata immediatamente c’è la possibilità di vendere il surplus alla rete, guadagnando attraverso il meccanismo di “Scambio sul posto”. Come ogni altro guadagno, il ricavo è sottoposto a tassazione statale.
Il nostro consiglio è quello di installare una batteria di accumulo, in questo modo è possibile utilizzare l’elettricità inutilizzata anche nelle ore serali e notturne, alimentando elettrodomestici e sistemi informatici, nonché per ricaricare l’auto o la bici nelle ore di fermo.
La nostra azienda installa le battere ad accumulo POWERWALL del marchio Tesla, capaci di soddisfare altissimi standard di efficienza. L’acquisto di questa tecnologia viene coperto in parte dalle detrazioni fiscali.

Il costo di un impianto fotovoltaico domestico si ripaga in pochi anni grazie ai risparmi in bolletta e ad eventuali ricavi dalla vendita di energia. Ma c’è di più: installando un impianto fotovoltaico è possibile godere di una detrazione fiscale pari al 50% sull’IRPEF in caso di ristrutturazioni edilizie. Dal 2020 è possibile approfittare anche del Superbonus al 110%; attualmente l’accesso al bonus è previsto fino alla fine del 2021.

Gli incentivi per il fotovoltaico sono previsti anche per i settori imprenditoriali; Solarcenter gestisce per ogni cliente le richieste di finanziamento.

Affidarsi ad un partner unico come Solarcenter

Fondamentale nella progettazione di un impianto fotovoltaico è il dimensionamento. Questa analisi preliminare viene eseguita dai nostri tecnici tramite sopralluogo; verranno presi in considerazione i consumi della famiglia, le variabili climatiche e geografiche, insolazione dell’edificio, eventuali bisogni particolari. In questo modo è possibile formulare un investimento adeguato alle proprie esigenze.

Solarcenter si occuperà poi di ogni fase del processo, che include anche le richieste di autorizzazione presso gli Enti preposti e la gestione generale della burocrazia. Ma la nostra collaborazione non finisce qui: per mantenere l’impianto sicuro ed efficiente stendiamo un programma di manutenzione e controllo, ottemperando in questo modo per voi a tutti gli obblighi di legge.

Pannelli fotovoltaici: tutte le opportunità

Quando si parla di dimensionamento, soprattutto in caso di ristrutturazione, è bene prendere in considerazione l’incremento futuro dei consumi. Sempre più opportunità green si affacciano al mercato e già oggi con l’elettricità pulita del sole possiamo scegliere di alimentare:

  • i sistemi di raffrescamento dell’abitazione durante i mesi estivi
  • la pompa di calore, che sostituisce del tutto o in parte le funzioni di una caldaia tradizionale per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento ecologico della casa nei mesi invernali
  • alimentazione di veicoli elettrici, auto, moto, monopattini, biciclette
  • piastre ad induzione per la cottura degli alimenti
  • sistemi automatizzati per serramenti e garage
  • domotica

Da non sottovalutare l’aspetto ecologico. Il fotovoltaico è il primo passo verso un vivere sostenibile: le fonti di energia ecologiche e rinnovabili contribuiscono infatti a ridurre le emissioni dannose in atmosfera che danneggiano non solo l’ambiente, ma anche il futuro delle nuove generazioni.

Vuoi saperne di più?
Vuoi essere ricontattato per ricevere un preventivo?
Contattaci senza impegno